Direzione generale per gli archivi

Progetti conclusi

Progetti conclusi

In questa sezione è possibile trovare tutti i progetti conclusi realizzati dal 1999 ad oggi, ordinati cronologicamente dal più recente al più antico.
Tali progetti sono il frutto di convenzioni, stipulati dalla Direzione generale con soggetti pubblici e privati esterni all’Amministrazione e realizzati in collaborazione e sotto la supervisione della Direzione stessa e delle Soprintendenze archivistiche competenti per territorio.
Per ogni singolo progetto viene fornita, quando presente, l'indicazione della pubblicazione cartacea o della banca dati in cui sono esposti i relativi contenuti.
 

Il progetto è finalizzato al riordinamento e all'inventariazione dell'archivio e della Fondazione dell'istruzione agraria di Perugia, un istituto di antica tradizione che ha dato origine alla prima Facoltà Agraria in Italia.   Ente Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea (ISUC)… »Leggi tutto
Ente Università degli studi di Roma Sapienza Titolo Continuazione del censimento delle "scritture di donne in archivi romani" Data 2013, rinnovata in prosecuzione nel 2014 Scadenza 31/10/2015 Importo € 5.000,00 (2013) € 6.000,00 (2014)   »Leggi tutto
Il progetto prevede una ricognizione generale del materiale archivistico, iconografico, bibliografico e audiovisivo presente presso l'archivio storico del Teatro San Carlo di Napoli, nonché la digitalizzazione di alcuni documenti particolarmente significativi necessari per il popolamento del Portale Verdi online in… »Leggi tutto
Il progetto si inserisce nella valorizzazione degli Archivi di Architettura promosso dalla Soprintendenza archivistica della Toscana i cui risultati saranno inseriti nel Portale degli Archivi degli Architetti. Nello specifico si tratterà di una ricostruzione virtuale dell'archivio dello studio fotografico Barsotti… »Leggi tutto
Completamento della schedatura, del riordino e dell'inventariazione del carteggio generale dell'Archivio storico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1967 al 1998, anno in cui l'Accademia viene trasformata in Fondazione; schedatura, riordinamento e inventariazione della documentazione dell'attività didattica relativa ai corsi… »Leggi tutto
Prosecuzione del progetto di schedatura, riordino e inventariazione del fondo Ludovico Quaroni. In particolare, integrazione delle descrizioni già effettuate di tutti i nuclei documentari del fondo in un'unica base dati e individuazione di un primo nucleo di documentazione di vario… »Leggi tutto
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