Direzione generale per gli archivi

A Siena, mercoledì 24 maggio 2017, nel quadro delle manifestazioni per il centenario della Grande Guerra, alle ore 18, presso la Sala Conferenze, l’Archivio di Stato (via Banchi di Sotto, 52) ospita lo spettacolo dal titolo “24 maggio 1918”. La Grande Guerra: lettere, musica e fotografie.

Lo spettacolo, che ha per tema testi e musica tratti dalle lettere di un senese al fronte e brani del repertorio classico, è presentato dall’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” ed è un modo per rievocare fatti e sentimenti della gente comune. Attraverso documenti privati, come lettere, diari e foto personali, si vuole rappresentare il vissuto della maggior parte dei soldati e delle loro famiglie: momenti drammatici alternati a brevi istanti di serenità e speranza. L’esperienza della guerra accomuna la sorte di tanti, stringendo gli uomini di ogni nazionalità in un unico grido di dolore, angoscia, entusiasmo, smarrimento. Al pari dei documenti scritti e delle testimonianze fotografiche, la musica coeva che verrà eseguita è da considerare documento storico, che completa e sottolinea i fatti e gli stati d’animo della gente.
A seguire, brani del repertorio classico, che amplificano e commentano con incisività alcuni momenti del racconto. Uno spettacolo che si svolge su più livelli, un’esperienza inedita per riannodare i fili della memoria.

 La locandina
 

Archivio di Stato di Siena
[t] 0577 247145
[@] as-si.comunicazione@beniculturali.itas-si@beniculturali.it
[w] www.archiviodistato.siena.it

Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica