Direzione generale per gli archivi

DGA News

Biblioteca digitale

Storico News

« Settembre 2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Grosseto aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio ed abbraccia il tema Patrimonio culturale: tutti inclusi!.
Lo slogan invita ad una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia di età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con diverse esigenze di fruizione o disabilità.
Proprio con l’intento di rivolgersi ad un più ampio numero di utenti, compresi diversi e nuovi target di persone, sono state utilizzate le nuove tecnologie, adottando l’uso di IZI.Travel, un'app per il turismo che fornisce informazioni e percorsi su attrattori culturali del territorio nazionale e mondiale. Si tratta di uno strumento interattivo, con cui sarà possibile ascoltare o leggere le informazioni sul palazzo storico che ospita l'Archivio, ma anche sui diversi fondi conservati, scegliendo anche tra inglese o italiano.

La giornata, che avrà inizio alle ore 10, sarà dedicata alla presentazione di questa nuova guida, e il personale sarà a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti sul suo utilizzo.

 

Archivio di Stato di Grosseto
[t] 0564 421947; 0564 24576
[@] as-gr@beniculturali.it
[w] www.asgrosseto.beniculturali.it

Sabato 25 e domenica 26 settembre, l'Archivio di Stato di Lecce apre le proprie porte per presentare originali percorsi culturali, dedicati anche agli utenti con disabilità, finalizzati ad ampliare la partecipazione dei cittadini nell'accesso al patrimonio documentario posseduto.

L'occasione è fornita dalle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa manifestazione culturale europea incentrata quest'anno sul tema "Heritage: all inclusive!".


Il progetto

 

[t] 0832 246788

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 25 settembre apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Pavia dalle ore 9 alle ore 13. Viene presentata una selezione di documenti riguardanti figure femminili vissute in epoca medievale e moderna. Nell'occasione sarà aperto al pubblico anche il chiostro del monastero di San Maiolo.

L'esposizione sarà fruibile anche in versione digitale sulla home del sito istituzionale.

La locandina

 

Archivio di Stato di Pavia
[t] 0382 539078 
[@] as-pv@beniculturali.it 
[w] www.archiviodistatopavia.beniculturali.it

Si intitola Lo spazio ritrovato - Il recupero del corridoio borrominiano del palazzo della Sapienza Archivio di Stato di Roma, Corso del Rinascimento 40 la giornata di apertura, con visita guidata, di venerdì 24 settembre 2021. Si tratta, più precisamente, della prima volta in cui è riaperto al pubblico il corridoio borrominiano del Palazzo della Sapienza. Con l'occasione sarà possibile visitare con l'architetto che ha curato i restauri per la Soprintendenza Speciale di Roma – Archeologia Belle Arti Paesaggio.

I lavori, durati circa un anno, hanno restituito le linee originariamente disegnate da Borromini, riconsegnando così all’edificio e alla città un nuovo accesso e restituendo organicità all’antico progetto della Sapienza.

Il versante Est del complesso di Sant’Ivo alla Sapienza ha subito notevoli danni a causa degli eventi sismici che hanno interessato l’Italia centrale nel 2016: si tratta della parte del Palazzo realizzata sotto la direzione del Borromini e comprendente la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, la sezione che ospita gli uffici amministrativi dell’Archivio e la Biblioteca Alessandrina.

Per partecipare all’evento sarà necessario prenotarsi al link indicato sul sito web istituzionale dell'Archivio di Stato di Roma e esibire all'accoglienza il Green Pass, unitamente ad un documento di identità valido.
Sarà necessario indossare la mascherina durante la visita. L’ingresso avverrà da Corso Rinascimento, 40.

Per approfondire e prenotarsi, linkare qui


La locandina

 

Archivio di Stato di Roma
[t] 06 67235666-79
[@] as-rm@beniculturali.it
[w] www.archiviodistatoroma.beniculturali.it

Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica