Direzione generale per gli archivi

DGA News

Biblioteca digitale

Storico News

« Settembre 2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

In occasione della Domenica di carta, l'Archivio di Stato di Trento organizza l'evento Le storie delle donne nelle carte d’archivio: quattro contributi a tema, tenuti da altrettanti relatori che condivideranno gli esiti delle ricerche da loro condotte su documentazione conservata presso l’Istituto. A corredo della giornata, i presenti potranno visitare i locali di deposito dell’Archivio. La partecipazione alla manifestazione si svolgerà in presenza, su prenotazione, nel rispetto della normativa nazionale vigente in materia di sicurezza sanitaria.

La locandina

 

 

 

Archivio di Stato di Trento
[t] 0461 829008;  fax 0461 828981
[@] as-tn@beniculturali.it
[w] www.astrento.beniculturali.it

In occasione del progetto nazionale Domenica di carta, quest’anno centrato sul tema “Le storie delle donne nelle carte d’archivio”, l’Archivio di Stato di Gorizia proporrà una presentazione power point intitolata L’altra metà del cielo: vite di donne nei documenti storici goriziani, che avrà luogo domenica 10 ottobre 2021, a partire dalle ore 10.30, nella sala conferenze dell’Istituto.

Nel corso dell’incontro sarà presentata al pubblico a più voci una carrellata tipologica di figure femminili, tratte dal patrimonio archivistico qui conservato, articolata secondo un percorso tematico strutturato in modo da far emergere esperienze, vicende e personalità di alcune donne vissute tra il XVIII ed il XX secolo nel Goriziano. Appartenenti ai più diversi strati sociali, dall’aristocrazia cittadina alla contadinanza suburbana, esse sono state accomunate, come si potrà cogliere, da qualità morali che danno conto del coraggio, della forza e dell’abnegazione espressi nei difficili contesti in cui vissero ed operarono, lasciando un segno caratterizzante giunto fino a noi, grazie alle carte d’archivio.

Le misure di contingentamento degli ingressi dovute alla pandemia impongono la riserva di un numero limitato di posti a sedere (fino ad esaurimento posti): gli interessati dovranno comunicare la propria adesione esclusivamente tramite email (as-go@beniculturali.it) entro e non oltre venerdì 8 ottobre. Si ricorda che l’accesso ai locali dalle 10.15 sarà subordinato alla verifica della certificazione verde Covid-19 da parte del personale addetto.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia, sulla base del protocollo d’intesa firmato il12 giugno 2019 con l’Archivio di Stato di Gorizia.

 

Archivio di Stato di Gorizia
[t] 0481 532105
[@] as-go@beniculturali.it
[w] archiviodistatogorizia.cultura.gov.it

 

Per l'annuale appuntamento del MiC, Domenica di Carta, L'Archivio di Stato di Terni, aderendo al tema ministeriale suggerito, ha programmato l'ampliamento del percorso documentario, attestante la storia del teatro a Terni, presentato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, focalizzando l'attenzione su due figure femminili di spicco, nel territorio, le quali hanno fatto esplodere  la loro passione per la musica, nell'ambiente teatrale: Nera Marmora, Erminia Frezzolini.

L'evento sarà anche valorizzato dalla collaborazione dell'Associazione Progetto Mandela con la collaborazione dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni, che con letture e percorsi di drammatizzazione, ci farà rivivere gli aspetti più significativi dell'attività di queste due donne, emersi dalle testimonianze scritte.


La locandina

 

Archivio di Stato di Terni
[t]
 0744 59016
[@] as-tr@beniculturali.it
[w] www.asterni.beniculturali.it

Direzione Generale Archivi
Via di San Michele 22- 00153 Roma IT
Copyright © 2012
Disclaimer
+39 06 672361 
+39 06 4882358
posta elettronica