Conferenza nazionale degli archivi, Roma, Archivio centrale dello Stato, 1-3 luglio 1998, Roma 1999, pp. 636 (Saggi, 50)

 

La Conferenza nazionale degli Archivi è stata organizzata dall'Ufficio centrale per i beni archivistici allo scopo di diffondere la conoscenza dei problemi della conservazione della memoria documentaria e per individuare e prendere in esame le aree in cui è più importante intervenire, in questo momento storico di grandi cambiamenti istituzionali e di forte innovazione tecnologica. La manifestazione ha riunito un numero cospicuo di partecipanti di livello elevato, ha offerto un'ampia gamma di informazioni e conseguito alcuni risultati importanti. Ai lavori preparatori sono stati invitati a partecipare rappresentanti di tutti gli enti pubblici e privati - dalle Regioni agli istituti culturali – che giocano un ruolo significativo accanto allo Stato nella produzione e nella conservazione di materiale documentario. Con questo gruppo di interlocutori qualificati sono state individuate quattro aree tematiche ed intorno a ciascuna di esse si è costituito un gruppo di lavoro ristretto che in più incontri successivi ne ha discusso i diversi aspetti, predisponendo materiali di lavoro e individuando la traccia degli argomenti da affrontare e i nomi dei relatori che sono intervenuti nelle quattro sessioni in cui si è poi articolata la Conferenza: Archivi, società, Stato; Archivi: vecchie e nuove professioni; Archivi e innovazione tecnologica; Archivi negati: il diritto all'accesso e la tutela della riservatezza.

Il volume degli atti, curato da Antonella Mulè, raccoglie il patrimonio di informazioni riunito in occasione della Conferenza: oltre agli interventi dei relatori, sono pubblicati, a cura di Elena Lume, Antonella Mulè e Stefania Ricci, anche i materiali predisposti dai gruppi di lavoro, gli elenchi degli strumenti informatici e degli audiovisivi prodotti dagli istituti archivistici statali e infine brevi descrizioni delle applicazioni informatiche per la consultazione di archivi storici o per la gestione di quelli di deposito e correnti realizzate da enti pubblici e da privati presentate nell’ambito della manifestazione.

 

Walter Veltroni, Una politica per la conservazione della memoria

Franco Bassanini, Archivi, formazione e informazione nel processo di riforma delle pubbliche amministrazioni

Salvatore Italia, Introduzione ai lavori

Paola Carucci, Il futuro degli archivi tra servizio al cittadino e ricerca storica

Lorenza Davòli, Il ruolo delle regioni e degli enti locali nella valorizzazione dei beni archivistici

Carlo Batini, Beni culturali e tecnologie delle informazioni in Italia: problemi e opportunità

 

I. Archivi, società, Stato

Isabella Zanni Rosiello, La tutela e il policentrismo della conservazione

Esperienze a confronto: Francesca Cavazzana Romanelli; Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia; Salvatore Palese; Giuseppe Paletta; Lucia Zannino

Maria Grazia Pastura, Programmazione e concertazione: strategie e risorse

Interventi: Elisabetta Bidischini; Oreste Bazzichi; Anna Cantaluppi; Erica Gay; Paola Pavan – Daria Viviani

Oddo Bucci, Cultura del documento e formazione dell’archivio

Interventi: Antonio Loddo; Pietro Barrera; Linda Giuva; Lucia Salvatori Principe; Vinicio Zarletti; Alberto Stancanelli

 

II. Archivi: vecchie e nuove professioni

Antonio Romiti, Percorsi formativi e nuove figure professionali

Ubaldo Poti, Valorizzazione delle risorse umane e nuove prospettive della formazione nel settore pubblico

Caterina Isabella, La qualità nei servizi di archivio

 

Tavola rotonda: Il mercato del lavoro e la formazione

Giorgetta Bonfiglio Dosio; Giuliana Costantini; Domenica Porcaro Massafra; Isabella Orefice; Gabriella Serratrice; Adriana Valente

 

III. Archivi e innovazione tecnologica

Mario Terranova, Gli archivi digitali: dalla rivoluzione informatica al governo delle procedure

Maria Guercio, Gli archivi digitali: dalla gestione dei documenti al governo delle procedure

Erilde Terenzoni, Nuovi linguaggi per comunicare il documento di archivio. Multimedialità e problemi di metodo

Luigi Parola, Nuovi linguaggi per comunicare il documento di archivio. Un prodotto multimediale didattico

Antonio Dentoni-Litta, Dalla Guida generale degli Archivi di Stato al Sistema archivistico nazionale

Ornella Foglieni; Ansano Giannarelli; Ermanno Granelli; Maria Pia Rinaldi Mariani; Floretta Rolleri; Guido Vannucchi: Esperienze a confronto

 

IV. Archivi negati: il diritto all’accesso e la tutela della riservatezza

Roberto Santaniello, La privacy nella legislazione europea

Claudio Pavone, Il dibattito in Italia

 

Tavola rotonda: La tutela della privacy tra legislazione e prassi

Marina Giannetto; Anna Maria Laviola; Laura Lega; Michele Luzzati; Gianni Perona; Filippo Piccione

Ugo De Siervo, Tutela della privacy e ricerca storica

 

Alberto La Volpe, Conclusioni

Mozione finale

 

Appendice I – Materiali preparatori

 

     I sessione: Archivi, società, Stato

Lo Stato e gli istituti di conservazione (B. Colarossi)

Risorse destinate agli archivi non statali nel bilancio del Ministero per i beni culturali e ambientali (M. Procaccia – M.G. Pastura)

Nota relativa alle risorse pubbliche (P. Pavan – D. Viviani)

L’Archivio economico territoriale per la storia sociale (R. Meazza, E. Minervini, G. Paletta, G. Perondi, B. Pianta, D. Bigazzi, M. Messina, M. Negri)

Gli istituti culturali (G. Nisticò)

L’Archivio della Tavola valdese a Torre Pellice

 

     II sessione; Archivi: vecchie e nuove professioni

Note relative alla qualifica di archivista nel pubblico impiego (P. Pavan, D. Viviani, A. Palossi, A. Maugeri Scatà – Associazione nazionale comuni italiani)

Libera professione: alcune riflessioni sugli aspetti normativi (L. Granata)

Proposta di regolamentazione per il settore dei liberi professionisti (requisiti scientifici, rapporti con la committenza, tariffe) (G. Bonfiglio Dosio)

 

     III sessione: Archivi e innovazione tecnologica

Obiettivi di una politica archivistica per la creazione, gestione e conservazione di documenti digitali (M. Guercio)

Firma digitale (M. Terranova)

Esempio di progetto per la realizzazione di un sistema di gestione documentale (R. Pistolesi)

Una ipotesi di formazione informatica per il personale archivistico (R. Pistolesi)

Eurodelphes

Proposta per un Istituto centrale degli archivi

 

     IV sessione: Archivi negati: il diritto all’accesso e la tutela della riservatezza

Projet de reccomandation N.R. (97) sur une politique européenne en matière de communication des archives

Riflessioni sulle “modalità di trattamento dei dati personali utilizzati a fini storici, di ricerca e statistica” (M. Giannetto)

Tutela della privacy e ricerca storica. Considerazioni (M.G. Pastura)

Gli archivi del Ministero di grazia e giustizia (P. Fischetti)

Per la storia delle donne, dell’infanzia, delle minoranze religiose, sessuali, etniche

 

Appendice II – Strumenti informatici e audiovisivi prodotti da istituti dell’Amministrazione archivistica

Strumenti informatici

Audiovisivi

 

Appendice III – Applicazioni informatiche

Archivio centrale dello Stato; Archivio di Stato di Firenze; Archivio di Stato di Milano; Archivio di Stato di Padova; Archivio di Stato di Torino; Archivio di Stato di Trapani; Archivio di Stato di Varese; Camera dei Deputati; Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Milano; Consorzio Baicr; Istituto per la Ricostruzione Industriale – IRI; Istituto Luce; Istituto nazionale per la storia del Movimento di liberazione in Italia; Ministero per gli affari esteri. Archivio storico diplomatico; Provincia di Bologna; Regione Piemonte; Soprintendenza archivistica per il Lazio; Soprintendenza archivistica per la Puglia.